[tutorial] Montare portapacchi shad

Super Soco TCmax - la prima caffe racer elettrica con autonomia di 110 km e prestazioni da 125 tradizionale
Rispondi
paolo
Site Admin
Contatta:

[tutorial] Montare portapacchi shad

Messaggio da paolo » 13 ott 2020, 21:31

Ciao a tutti, in questo tutorial vi mostrerò quali sono i semplici step per poter montare il portapacchi shad S0TC19ST (acquistato qui: https://www.ricambibaulettomoto.it/shad ... c-max.html) sulla Super Soco TCmax (montato sul modello 2020, ma è identico nel modello 2019).

1) Unboxing

Ecco il l contenuto della scatola. Troviamo il portapacchi, e tutto il necessario per poterlo fissare alla moto. Nota: sono necessarie 5 rondelle, ma nella confezione ne ho trovate solo 3 :(

2) Smontaggio della "staffa posteriore"

È necessario tirare via i due tappini in gomma ed usare una brugola del 6 per poter svitare la staffa.

3) Montaggio del portapacchi senza rinforzi

La staffa appena rimossa va rimessa al suo posto, ma anziché usare le viti originali vanno usate le due viti più lunghe presenti nella confezione e due rondelle.Il risultato è quello in foto.

4) Montaggio del rinforzo

Le due sole viti di prima, non sono sufficienti per poter sostenere un peso consistente. Per questo motivo nel kiti troviamo due viti, due cilindri, (in teoria altre due rondelle, ma nel mio caso erano mancanti) ed una staffa. Montandola nella configurazione presentata in foto, abbiamo reso "un corpo unico" il portapacchi ed il gancio originario, aumentando così la resistenza del tutto.

5) Ed ecco il risultato finale

Il design è molto bello ed è possibile montare sul portapacchi un qualsiasi bauletto compatibile.

Io personalmente ho ereditato dalla rottamazione di un Yamaha Majestic il vecchio bauletto, che sebbene non sia nativamente compatibile con qualche foro ed un po' di pazienza adatterò al portapacchi :mrgreen:

6) Uno svantaggio

Sebbene il portapacchi shad sia consigliato perché "rialzato" rispetto al portapacchi originale soco, nel mio caso soffre dello stesso problema - cioè nel caso in cui il peso sul posterire aumenti e magari si prenda un dosso, il portapacchi finisce per toccare sulla targa. Nell'immagine potete vedere la poca distanza con giusto un po' di pressione sul posteriore.

Per ridurre un po' il problema, ho piegato leggermente la targa verso l'esterno, ma la soluzione non è esattamente elegante.

Avete suggerimenti per porta targa alternativi?

Spero il tutorial sia utile :D
Super Soco TCMax 2020

f205v

Re: [tutorial] Montare portapacchi shad

Messaggio da f205v » 14 ott 2020, 10:33

purtroppo il portatarga è messo in una posizione maldestra, e finisce con il toccare con quasi tutti i portapacchi.
Io per il momento faccio senza portapacchi, anche per una questione estetica.
--
Ciao
f205v
(TC Max 2020 - cerchi a raggi)

paolo
Site Admin
Contatta:

Re: [tutorial] Montare portapacchi shad

Messaggio da paolo » 14 ott 2020, 17:01

f205v ha scritto: 14 ott 2020, 10:33 purtroppo il portatarga è messo in una posizione maldestra, e finisce con il toccare con quasi tutti i portapacchi.
Io per il momento faccio senza portapacchi, anche per una questione estetica.
Io odio lasciare il casco attaccato alla moto o portarmelo dietro quando sono in giro / vado a lavoro. Per me il portapacchi è qualcosa di fondamentale per questo motivo - ma seriamente, il portatarga è davvero in una posizione terribile
Super Soco TCMax 2020

Rispondi